Gioia oltre la diversità

Gioia oltre la diversità

Dove: CASA DEL CINEMA DI ROMA - SALA CINECITTA'

Quando: 06/07 OTTOBRE 2023

Per la nostra terza partecipazione all’evento Pet Carpet Film Festival (edizione 2023) svoltosi lo scorso settembre a Roma, abbiamo voluto creare un cortometraggio incentrato su un rapporto reciproco di sostegno e comprensione, tra chi nella nostra società subisce costanti violenze psicologiche di bullismo scolastico e chi ogni giorno affronta le difficoltà della disabilità, entrambi con continuo bisogno di cure, sostegno e amore.

La storia è incentrata sulle difficoltà riscontrate da Michael, un ragazzo adolescente, che durante il suo percorso liceale viene escluso e bullizzato dai suoi compagni di classe.

Il comportamento di questi compagni suscita in Michael una profonda sofferenza, uno stato d'animo che enfatizza il suo disagio nel non sentirsi compreso ed accettato dalla società.

Per fortuna Michael riesce a trovare conforto a queste dolorose emozioni in una dolce cagnolina di nome Gioia, la quale a causa di una lesione spinale, si trova ogni giorno ad affrontare notevoli difficoltà. Michael per lei si dimostra un tenero amico comprensivo, fidato e compagno di bellissime e spensierate passeggiate.

In poco tempo Michael e Gioia si ritrovano legati da una profonda e sincera amicizia, arrivando a rappresentare un punto di riferimento l'uno per l'altra.

Durante una delle loro belle passeggiate lungo il fiume, incontrano dei bulli che si divertono a schernire il nostro protagonista; Michael ancora una volta si ritrova immerso in una situazione di forte stress. Per fortuna la sua coraggiosa amica Gioia interviene prontamente in suo aiuto mettendo in fuga i bulli.

Michael si trova in completa crisi e scappa da quel dolore correndo nella fitta vegetazione fino a ritrovarsi perso e spaesato lungo la riva del fiume.

Si rifugia in una “bolla” che lo isola e protegge dal mondo esterno, per lui troppo difficile da comprendere e gestire.
Anche in questa situazione Gioia non lo lascia solo, lo raggiunge e interviene con tutta la sua dolcezza, rimuovendo questa sua forma di autoprotezione, facendogli capire con tutta la semplicità e l’amore che un cane sa donare, che il mondo ha ancora qualcosa di bello da offrirgli.

Michael e Gioia si incamminano insieme su un nuovo sentiero basato sulla fiducia, il rispetto, l'affetto e il supporto reciproco.

Questa storia ha conquistato i cuori della giuria del festival permettendoci di arrivare al primo posto nella categoria Docu Pet e di vincere il premio speciale attribuito dalla direzione nazionale del gruppo Conad.

Questi risultati sono merito del fantastico impegno dei nostri protagonisti, di tutti gli attori e dello staff di volontari che ha permesso la creazione del cortometraggio, mettendo in campo la propria professionalità e dedizione alla causa.